Una giornata in laboratorio

 

Oggi sono andata a visitare i laboratori del Centro di ricerca Tettamanti, che si trova all’interno del Centro Maria Letizia Verga.  Mi hanno fatto fare un giro nei laboratori e mi ha accompagnato una delle ricercatrici  del Centro. Ci sono diverse stanze, con varie funzioni, come ad esempio una camera fredda, in cui conservano vari materiali. C’era un stanza in cui lavoravano con le cellule e alcune aree sterili, che dovevano restare pulite,  chiamate “cappe”, su cui scendono delle lastre di vetro che servono ad evitare contaminazioni. Mi hanno poi fatto vedere una cellula al microscopio e mi la dottoressa ha spiegato che nel microscopio ci sono diverse grandezze. Il microscopio può ingrandire l’immagine secondo diverse grandezze.  Mi hanno anche spiegato che se verso dell’olio sopra il vetro la grandezza raddoppia. In un’altra stanza lavoravano con le proteine, l’RNA e il DNA. C’erano due banconi, uno in cui si studiavano le proteine e un altro per RNA e DNA. Mi hanno spiegato che dal DNA possono ritrovare le informazioni su una persona. È stato molto interessante vedere i laboratori in azione!

Aurora

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *